Ricerca Medico
Albo Online

Annunci

30 giugno 2017

E’ in atto una Campagna nazionale di sensibilizzazione sull’Idrosadenite suppurativa (HS) che prevede delle visite di screening gratuiti in tutta Italia per aiutare chi soffre di HS ad iniziare un percorso di cura presso i centri ospedaliero-universitari che hanno un ambulatorio dedicato ad una patologia ancora oggi di difficile diagnosi.
L’HS, infatti, si manifesta con la formazione di cisti, noduli, ascessi e lesioni dolorose nella zona inguinale, ascellare, perianale, gluteale e sotto il seno e, meno frequentemente, su cuoio capelluto, collo, schiena, viso e addome. Il quadro clinico non è sempre facile da riconoscere e può simulare “cisti sebacee” comuni o essere scambiata per altre dermatosi, quali acne o follicoliti. La diagnosi precoce e la rapidità con cui si imposta la corretta terapia sono, tuttavia, fondamentali nell’evoluzione della malattia, evita.ndo la progressione verso forme invalidanti.
Venerdì 7 Luglio la Campagna “Che nome dai alle tue cisti?” farà tappa a Catania presso l’UOC di Dermatologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico Vittorio Emanuele di Catania, diretta dal Professor Giuseppe Micali.