foto curriculum vitae

Dott. Salvatore Giovanni Vitale Consigliere Responsabile Sito Internet

Il medico, per la natura del lavoro che esercita, si colloca in una posizione privilegiata per comprendere in maniera profonda le carenze sanitarie, sociali e culturali del contesto in cui vive. Inoltre, la categoria medica è composta da professionisti estremamente eterogenei per attività svolta, interessi scientifici, esperienze lavorative pregresse e aspirazioni professionali: tale diversità è una risorsa preziosa che deve essere valorizzata, perché dall’aggregazione, dalla collaborazione e dalla condivisione del sapere e delle esperienze possono nascere risultati estremamente interessanti per la comunità scientifica e ad alto valore sociale.

In tale senso, l’Ordine dei Medici vuole adottare delle misure adeguate per facilitare il confronto fra i singoli iscritti, cercando al tempo stesso di farli sentire, quali effettivamente sono, una parte indispensabile di una comunità che, come poche altre, ha la potenzialità di produrre cambiamenti positivi.

La creazione di “Ordine Informa” vuole essere la prima risposta all‘esigenza di potenziare il senso di appartenenza all’Ordine e il desiderio di partecipazione, valorizzando al tempo stesso la preziosa eterogeneità dei singoli iscritti: costantemente al passo con le novità e collegata ai principali social network, tale sezione del sito web vuole essere lo specchio virtuale di una comunità professionale che, in ossequio al codice deontologico, deve pretendere di essere sempre dinamica, attenta alle novità, aggiornata, scientificamente rigorosa e versatile, per poter accogliere nel migliore dei modi i bisogni degli utenti.

In quest’area del portale verranno pubblicate le comunicazioni dell’Ordine relative a corsi di formazione, congressi, riunioni e iniziative di raccolta fondi e volontariato; inoltre, sarà possibile trovare bandi di concorso, offerte/domande di lavoro, nonché informazioni in costante aggiornamento relative alle principali novità provenienti dal mondo della ricerca e del “decision making”in ambito sanitario.

La sezione “l’Ordine Informa” è quindi lo strumento istituzionale con il quale l’Ordine dei Medici si propone di:

1. informare costantemente i propri iscritti su tutte le novità riguardanti l’Ordine;
  2. agire da filtro fra il rapido e fuorviante flusso informativo proveniente dai media e la società civile, promuovendo e attuando una comunicazione della materia sanitaria che sia “accessibile, trasparente, rigorosa e prudente, fondata sulle conoscenze scientifiche acquisite”: tale compito verrà agevolato dal collegamento diretto fra il sito e le pagine ufficiali presenti sui social network;
  3. stimolare l’aggiornamento assiduo, la crescita culturale e l’impegno sociale degli iscritti;
  4. costituire una “rete” di collegamento fra i singoli professionisti, che sia al tempo stesso un supporto per l’attività professionale e scientifica quotidiana e un luogo virtuale di confronto sulle problematiche più complesse: a tal fine, esiste la possibilità di commentare sul sito le notizie pubblicate, nonché un collegamento diretto fra il sito e i social network più diffusi.