Ricerca Medico
Albo Online

Il saluto del Presidente

buscema

Prof. Massimo Buscema
Presidente OMCeO Catania

Un nuovo portale: giovane, aggiornato, efficiente. Sempre più vicino alle esigenze dei tanti colleghi che fanno parte del nostro Ordine provinciale e sempre più ricco di contenuti utili alla vita professionale. E’ con questo primo segnale che l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Catania vuole dare il “benvenuto” a tutti, nel segno di una rinnovata vicinanza tra gli iscritti e le istituzioni.

Il nostro sito nasce infatti dalla necessità di rendere sempre più agevole questo rapporto, rendendo la vita più semplice a chi, oberato dai carichi professionali che ogni giorno deve affrontare in prima persona, purtroppo ha sempre meno tempo per potersi recare fisicamente presso gli uffici dell’Ordine. Il nuovo sito web si propone inoltre di diventare luogo virtuale di incontro fra i colleghi, al fine di promuovere l’aggiornamento professionale e la partecipazione attiva alla vita culturale della comunità scientifica etnea.

Quali sono gli strumenti che abbiamo voluto offrire ai nostri colleghi? In primo luogo la sezione “Ordine informa”: una pagina ampia e costantemente aggiornata dedicata alle ultime novità dal mondo della sanità, al dibattito sulle tematiche più interessanti e all’informazione su corsi, congressi ed eventi organizzati sul territorio regionale e nazionale; tale area sarà collegata anche alle pagine ufficiali presenti sui principali social network. Importantissima inoltre la sezione “l’Ordine Risponde”, grazie alla quale nasce un vero e proprio canale di comunicazione privilegiato, che permette ai nostri iscritti di accedere a tutte le informazioni utili in merito all’Ordine di Catania ed al sistema ordinistico nazionale.

Sfogliando il sommario e cliccando sugli argomenti indicati, avrete modo di scoprire come è strutturato e suddiviso il nostro sito: oltre alle aree funzionali sopra citate, potrete collegarvi direttamente ai siti dell’ENPAM, della FNOMCeO e ad altri siti di interesse medico.

Un “bel passo in avanti”, reso possibile grazie al prezioso lavoro di ristrutturazione e riorganizzazione del sito, coordinato dal Consigliere Salvatore Giovanni Vitale, grazie al quale è stata realizzata una “piccola grande rivoluzione”. Un cambiamento di rotta che va proprio nella direzione da noi indicata, ovvero quella di istituire un ambiente – in questo caso virtuale, ma che noi sappiamo essere prima di tutto “fisico” – di scambio e confronto diretto tra i tanti medici che fanno parte della realtà catanese.

Con questo spirito di fiducia nelle possibilità offerte da queste nuove tecnologie, auguro a tutti una buona navigazione, invitandovi a partecipare il più possibile e ad inviare i vostri preziosi suggerimenti qualora foste interessati.

Prof. Massimo Buscema