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Posta Elettronica Certificata (PEC)

The businessman and email symbolLa Posta Elettronica Certificata (PEC) è equivalente ai fini legali ad una raccomandata con ricevuta di ritorno. L’obiettivo dell’introduzione di questo strumento è quello di semplificare i rapporti fra i professionisti e la Pubblica Amministrazione, riducendo tempi e costi delle comunicazioni.

Con questo strumento i professionisti possono gestire le comunicazioni ufficiali con gli Enti di previdenza e, in generale, con la Pubblica Amministrazione centrale (indagini finaziarie con il fisco, concorsi ecc,) e con gli Enti pubblici locali. Tra le possibilità offerte: inviare e ricevere contratti e fatture; sostituire le raccomandate A/R e tutti quei documenti che possono essere utilizzati in via legale, ad esempio lettere di sollecito crediti e lettere di diffida.

L’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Catania, offre gratuitamente agli iscritti una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC), tramite un contratto di convenzione triennale con Aruba.

Questa grande opportunita’ e’ un servizio concesso in ottemperanza alla Legge n.2/2009 che impone il possesso della PEC per tutti i soggetti stabiliti dal Decreto-Legge 29 Novembre 2008, n.185 art.16, quali le Pubbliche Amministrazioni, le imprese costituite in forma societaria, ed i professionisti iscritti in Albi.

 

Per ottenere la casella PEC dell’Ordine di Catania bisogna seguire la seguente procedura:

  1. Recarsi alla sede dell’Ordine dei Medici di Catania e ritirare l’apposito modulo di adesione al servizio PEC.
  2. Il modulo dovrà essere adeguatamente firmato e consegnato presso i nostri uffici.
  3. Vi viene quindi fornito gratuitamente l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) e relativa password dell’Ordine (che sarà, ad esempio, nome_utente@pec.ordinemedct.it), ed a questo punto basterà solo attivarla.

 

Per l’attivazione accedere alla pagina http://webmail.aruba.it

  1. Inserire l’indirizzo della propria casella PEC e la password. Quindi premere “Accedi”.
  2. Una volta entrati, saranno immediatamente disponibili i messaggi ricevuti.
  3. Le operazioni quali l’invio di messaggi PEC, anche con allegati, avvengono esattamente come per le caselle mail ordinarie.
  4. Per chi lo desidera, sono disponibili guide firmate per l’uso della webmail alla pagina pec.it/GuideFirmate.aspx, nella sezione “webmail”.

 

Configurazione dei programmi di posta elettronica per eventuali client locali di posta elettronica (Outlook, Mail, Express,  Thunderbill, ecc.)

  1. Impostare i seguenti parametri: pop = pop3s.pec.aruba.it, con porta 995 – smtp: smtps.pec.aruba.it, con porta 465
  2. Selezionare “connessione SSL” e, per la posta in uscita, “Autenticazione sul server necessaria”.
  3. Indicare come nome utente l’indirizzo della propria casella PEC. (nome_utente@pec.ordinemedct.it) e la relativa password.
  4. Per chi lo desidera, è possibile usare la casella con protocollo IMAP, indicando il server imaps.pec.aruba.it, con porta 993.