Relazione audizione FNOMCeO “nell’ambito dell’esame delle proposte di legge c. 503 speranza c. 1533 consiglio regionale del Piemonte c. 1545 consiglio regionale dell’emilia-romagna c. 1608 consiglio regionale della Toscana c. 1626 consiglio regionale delle Marche c. 1712 consiglio regionale della Puglia c. 1741 schlein e c. 1846 quartini recanti “disposizioni per il sostegno finanziario del servizio sanitario nazionale”
Protocollo: 6556/2024 · 23/05/2024
Sintesi
Generata con AILa comunicazione trasmette agli Ordini la relazione dell’audizione FNOMCeO del 21 maggio 2024 presso la Commissione Affari sociali della Camera dei Deputati, svolta nell’ambito dell’esame di proposte di legge sul sostegno finanziario al Servizio sanitario nazionale. La FNOMCeO sostiene il rafforzamento stabile del finanziamento del SSN, il superamento dei limiti alle assunzioni e al trattamento accessorio, la valorizzazione dei professionisti, il potenziamento della sanità territoriale e la riduzione delle disuguaglianze regionali, delle liste d’attesa e della rinuncia alle cure. La relazione FNOMCeO-Censis evidenzia inoltre l’impatto economico, occupazionale, scientifico e sociale dell’investimento pubblico in sanità.
Sintesi e metadati sono generati automaticamente con AI. Per il contenuto ufficiale fare sempre riferimento ai documenti originali FNOMCeO.
Informazioni elaborate con AI
AIDestinatario prevalente
Amministrazione e Consiglio
Categorie
Tag
Enti e organizzazioni
- FNOMCeO
- Censis
- Camera dei Deputati
- Commissione Affari sociali della Camera dei Deputati
- Corte dei Conti
- Ministero dell'Economia e delle Finanze
Riferimenti normativi
- Proposta di legge C. 503 Speranza
- Proposta di legge C. 1533 del Consiglio regionale del Piemonte
- Proposta di legge C. 1545 del Consiglio regionale dell’Emilia-Romagna
- Proposta di legge C. 1608 del Consiglio regionale della Toscana
- Proposta di legge C. 1626 del Consiglio regionale delle Marche
- Proposta di legge C. 1712 del Consiglio regionale della Puglia
- Proposta di legge C. 1741 Schlein, articolo 1
- Proposta di legge C. 1846 Quartini, articolo 1
- Decreto-legge n. 35 del 2019, articolo 11, commi da 1 a 4, convertito dalla legge n. 60 del 2019
- Decreto legislativo n. 75 del 2017, articolo 23, comma 2
Scadenze
- Audizione presso la Commissione Affari sociali della Camera dei Deputati: 21 maggio 2024
- Incremento del finanziamento previsto dalla proposta C. 1741 a decorrere dal 2024 e per gli anni 2024-2028
- Incidenza della spesa sanitaria sul PIL non inferiore all’8% annuo prevista dalla proposta C. 1846 a decorrere dal 2025
- Riduzione prevista della spesa sanitaria pubblica in rapporto al PIL fino al 6,1% nel 2026
