Indicazioni operative per l’acquisizione dei CIG fino a 5.000,00 euro

COM. N 23/2024

Indicazioni operative per l’acquisizione dei CIG fino a 5.000,00 euro

Protocollo: 2909/2024 · 22/02/2024

Sintesi

Generata con AI

La comunicazione fornisce alle stazioni appaltanti indicazioni operative ANAC per l’acquisizione dei CIG e la gestione degli affidamenti diretti di importo inferiore a 5.000 euro. Gli acquisti restano soggetti agli obblighi di digitalizzazione: fino al 30 settembre 2024 è consentito utilizzare anche l’interfaccia web PCP, mentre dal 1° ottobre 2024 le procedure dovranno essere gestite tramite piattaforme di approvvigionamento digitale certificate. Sono inoltre precisati gli adempimenti del RUP, l’uso delle schede AD5 e CO2 e il regime delle spese giornaliere ed economali.

Sintesi e metadati sono generati automaticamente con AI. Per il contenuto ufficiale fare sempre riferimento ai documenti originali FNOMCeO.

Informazioni elaborate con AI

AI

Destinatario prevalente

Amministrazione e Consiglio

Tag

Adempimenti amministrativi ANAC Digitalizzazione Normativa Scadenze

Enti e organizzazioni

  • ANAC
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
  • AGID
  • Dipartimento per la trasformazione digitale
  • Unità di missione per il PNRR
  • ANCI
  • Consip
  • Corte dei conti

Riferimenti normativi

  • D.Lgs. 36/2023 (Codice dei contratti pubblici)
  • Art. 1, comma 450, Legge 296/2006
  • Art. 48, comma 4, D.Lgs. 36/2023
  • Art. 3, comma 3, Legge 136/2010
  • Comunicato del Presidente ANAC del 10 gennaio 2024

Scadenze

  • Fino al 30 settembre 2024: possibilità di acquisire il CIG anche tramite l’interfaccia web PCP per gli affidamenti diretti inferiori a 5.000 euro
  • Dal 1° ottobre 2024: obbligo di utilizzare esclusivamente piattaforme di approvvigionamento digitale certificate per richiedere i CIG e gestire le fasi del contratto
  • Dal 1° gennaio 2024: non è più previsto il rilascio dello SmartCIG

Documenti ufficiali

Apri comunicazione ufficialescarica allegato

Fonte originale FNOMCeO