Decreto-legge 27 gennaio 2022 n. 4 recante “misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico” (vigente al: 27-1-2022)

COM. N 32/2022

Decreto-legge 27 gennaio 2022 n. 4 recante “misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico” (vigente al: 27-1-2022)

Protocollo: 3288/2022 · 04/02/2022

Sintesi

Generata con AI

La comunicazione illustra le principali disposizioni di interesse del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4. Sono approfonditi l’ulteriore proroga dei dottorati di ricerca, l’estensione degli indennizzi per menomazioni permanenti derivanti da vaccinazioni anti-SARS-CoV-2 raccomandate, il potenziamento della sanità militare e le nuove misure per il Fascicolo sanitario elettronico. Il decreto rafforza il ruolo di AGENAS nella sanità digitale, disciplina l’Ecosistema dei Dati Sanitari e prevede specifiche garanzie per il trattamento e la sicurezza dei dati personali.

Sintesi e metadati sono generati automaticamente con AI. Per il contenuto ufficiale fare sempre riferimento ai documenti originali FNOMCeO.

Informazioni elaborate con AI

AI

Destinatario prevalente

Amministrazione e Consiglio

Tag

Digitalizzazione Fascicolo Sanitario Elettronico Normativa Privacy e GDPR Sanità pubblica SARS-CoV-2 Vaccinazioni

Enti e organizzazioni

  • FNOMCeO
  • Ministero della Salute
  • AGENAS
  • Ministero della Difesa
  • SOGEI
  • Garante per la protezione dei dati personali
  • Agenzia per la cybersicurezza nazionale
  • Presidenza del Consiglio dei ministri
  • Ministero dell’economia e delle finanze

Riferimenti normativi

  • Decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4
  • Legge 25 febbraio 1992, n. 210
  • Decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221
  • Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196
  • Regolamento (UE) 2016/679 del 27 aprile 2016, in particolare l’articolo 5
  • Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82
  • Decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133
  • Decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito dalla legge 6 agosto 2021, n. 113

Scadenze

  • Proroga del dottorato di ricerca per un periodo non superiore a 3 mesi per i percorsi conclusi nell’anno accademico 2020/2021
  • Le Regioni e le Province autonome predispongono il piano di adeguamento del Fascicolo sanitario elettronico entro 3 mesi dalla pubblicazione o dall’aggiornamento delle linee guida
  • Attuazione del PNRR e progettazione dell’infrastruttura nazionale di interoperabilità dei Fascicoli sanitari elettronici fino al 31 dicembre 2026
  • La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome comunica annualmente, entro il 31 gennaio, il fabbisogno relativo agli indennizzi

Documenti ufficiali

Apri comunicazione ufficialescarica allegato

Fonte originale FNOMCeO