Avviso sospensione utilizzo prodotti SILIMED

COM. N 61/2015

Avviso sospensione utilizzo prodotti SILIMED

Sintesi

Generata con AI

Il Ministero della Salute comunica la sospensione temporanea dell’utilizzo e della vendita dei dispositivi medici SILIMED Ltda., a seguito della sospensione del certificato CE da parte dell’organismo notificato TÜV SÜD per la rilevazione di residui di materiale non previsto su alcuni prodotti. Distributori, strutture sanitarie e operatori sanitari devono bloccare vendita, utilizzo e impianto e porre i dispositivi in quarantena, confermando l’avvenuta attività a VEDISE Hospital. Non sono previste, al momento, azioni sui pazienti già impiantati, in assenza di evidenze di rischi per la loro sicurezza.

Sintesi e metadati sono generati automaticamente con AI. Per il contenuto ufficiale fare sempre riferimento ai documenti originali FNOMCeO.

Informazioni elaborate con AI

AI

Destinatario prevalente

Amministrazione e Consiglio

Tag

Dispositivi medici Ministero della Salute Ordini territoriali Professione medica Sanità pubblica

Enti e organizzazioni

  • Ministero della Salute
  • FNOMCeO
  • ZLG
  • TÜV SÜD
  • MHRA
  • AFMPS
  • OBELIS S.A.
  • VEDISE Hospital
  • SILIMED Ltda.

Riferimenti normativi

  • Direttiva Europea 93/42/EEC

Scadenze

  • 18 settembre 2015: comunicazione della sospensione temporanea del certificato CE da parte dell’autorità tedesca ZLG
  • Immediatamente: i distributori devono bloccare la vendita dei prodotti SILIMED
  • Immediatamente: strutture sanitarie e operatori sanitari devono bloccare utilizzo e impianto e mettere i prodotti in quarantena
  • 24 settembre 2015: data della circolare del Ministero della Salute

Documenti ufficiali

Apri comunicazione ufficialeCOMUNICAZIONE N. 61_Avviso sospensione utilizzo prodotti SILIMED

Fonte originale FNOMCeO