Relazione audizione su proposta di legge c. 1321 colletti: “modifiche alla legge 8 marzo 2017 n. 24 al codice di procedura civile e alle disposizioni per la sua attuazione nonche’ alle norme di attuazione di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale in materia di responsabilita’ sanitaria”

COM. N 146/2022

Relazione audizione su proposta di legge c. 1321 colletti: “modifiche alla legge 8 marzo 2017 n. 24 al codice di procedura civile e alle disposizioni per la sua attuazione nonche’ alle norme di attuazione di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale in materia di responsabilita’ sanitaria”

Protocollo: 13013/2022 · 12/07/2022

Sintesi

Generata con AI

La FNOMCeO trasmette agli Ordini la relazione sull’audizione parlamentare relativa alla proposta di legge C. 1321 Colletti, che modifica la legge Gelli-Bianco e altre norme in materia di responsabilità sanitaria. La Federazione esamina responsabilità civile e penale dei professionisti sanitari, sicurezza delle cure, rischio clinico, linee guida, consulenza tecnica e obblighi assicurativi, esprimendo perplessità sulla riconduzione della responsabilità civile del medico all’ambito contrattuale e sull’abrogazione dell’art. 590-sexies c.p. Invita inoltre gli Ordini a dare ampia diffusione alla relazione.

Sintesi e metadati sono generati automaticamente con AI. Per il contenuto ufficiale fare sempre riferimento ai documenti originali FNOMCeO.

Informazioni elaborate con AI

AI

Destinatario prevalente

Amministrazione e Consiglio

Tag

FNOMCeo Legge Gelli-Bianco Normativa Responsabilità professionale Rischio clinico Sicurezza delle cure e dei pazienti

Enti e organizzazioni

  • Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO)
  • Camera dei deputati
  • Commissione II – Giustizia della Camera dei deputati
  • Commissione XII – Affari sociali della Camera dei deputati

Riferimenti normativi

  • Proposta di legge C. 1321 Colletti
  • Legge 8 marzo 2017, n. 24 (legge Gelli-Bianco)
  • Legge 28 maggio 2021, n. 76
  • Decreto-legge 1° aprile 2021, n. 44
  • Articolo 32 della Costituzione
  • Articoli 5, 6, 7, 8, 9, 10, 12 e 15 della legge n. 24/2017
  • Articolo 590-sexies del codice penale
  • Articoli 589 e 590 del codice penale
  • Articoli 1218, 1228 e 2043 del codice civile
  • Articoli 191, 192, 193, 195 e 696-bis del codice di procedura civile
  • Articoli 13, 14, 16 e 18 delle disposizioni di attuazione del codice di procedura civile
  • Articoli 67, 68 e 69 delle disposizioni di attuazione del codice di procedura penale
  • Articolo 3-bis della legge n. 76/2021
  • Articolo 14 del Codice di deontologia medica
  • Cassazione penale, sentenza n. 50078/2017
  • Sezioni Unite penali, informazione provvisoria n. 31 del 21 dicembre 2017

Scadenze

  • Audizione presso la Camera dei deputati: 12 luglio 2022
  • Pubblicazione della legge n. 76/2021 nella Gazzetta Ufficiale n. 128 del 31 maggio 2021
  • Dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19: 31 gennaio 2020
  • Termine di 90 giorni previsto per l’emanazione del decreto sulle società scientifiche e le associazioni tecnico-scientifiche, con aggiornamento biennale
  • Termine di prescrizione di dieci anni per la responsabilità contrattuale
  • Termine di prescrizione di cinque anni per la responsabilità extracontrattuale
  • Termine di due anni proposto per l’esercizio dell’azione di rivalsa della struttura sanitaria, in luogo dell’attuale termine di un anno

Documenti ufficiali

Apri comunicazione ufficialescarica allegato

Fonte originale FNOMCeO