Circolare Ministero della Salute 0041416-14/09/2021-dgpre-dgpre-p recante “indicazioni preliminari sulla somministrazione di dosi addizionali e di dosi “booster” nell’ambito della campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19″

COM. N 181/2021

Circolare Ministero della Salute 0041416-14/09/2021-dgpre-dgpre-p recante “indicazioni preliminari sulla somministrazione di dosi addizionali e di dosi “booster” nell’ambito della campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19″

Protocollo: 13087/2021 · 15/09/2021

Sintesi

Generata con AI

La circolare trasmette le indicazioni preliminari del Ministero della Salute sulla somministrazione di dosi addizionali e dosi “booster” nell’ambito della campagna vaccinale anti SARS-CoV-2/COVID-19. La dose addizionale è prevista per soggetti trapiantati o con marcata compromissione della risposta immunitaria e deve essere somministrata dopo almeno 28 giorni dall’ultima dose. La dose “booster”, destinata a mantenere o ripristinare la risposta immunitaria in gruppi a rischio, è prevista dopo almeno sei mesi. Sono inoltre trasmesse le note informative aggiornate sui vaccini Comirnaty e Spikevax e il modulo di consenso informato per la dose addizionale, con invito agli Ordini a darne ampia diffusione.

Sintesi e metadati sono generati automaticamente con AI. Per il contenuto ufficiale fare sempre riferimento ai documenti originali FNOMCeO.

Informazioni elaborate con AI

AI

Destinatario prevalente

Amministrazione e Consiglio

Tag

AIFA Ministero della Salute Ordini territoriali Sanità pubblica SARS-CoV-2 Vaccinazioni

Enti e organizzazioni

  • Ministero della Salute
  • Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)
  • Comitato Tecnico Scientifico (CTS)
  • Dipartimento della Protezione Civile
  • FNOMCeO
  • Ordini territoriali

Riferimenti normativi

  • Circolare del Ministero della Salute prot. 0041416 del 14/09/2021-DGPRE-DGPRE-P
  • Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 751
  • Parere AIFA prot. n. 106167 del 10/09/2021
  • Legge n. 648/1996
  • Circolare del Ministero della Salute prot. n. 0026246 del 11/06/2021-DGPRE

Scadenze

  • Dose addizionale: almeno 28 giorni dall’ultima dose
  • Dose booster: almeno sei mesi dall’ultima dose
  • Ciclo misto con Comirnaty o Spikevax dopo Vaxzevria: 8-12 settimane dalla prima dose
  • Seconda dose di Comirnaty: 3 settimane dalla prima dose, comunque non oltre 42 giorni
  • Seconda dose di Spikevax: 4 settimane dalla prima dose, comunque non oltre 42 giorni

Documenti ufficiali

Apri comunicazione ufficialescarica allegato

Fonte originale FNOMCeO