Procedura semplificata d’iscrizione all’Albo dei medici con laurea abilitante

COM. N 42/2020

Procedura semplificata d’iscrizione all’Albo dei medici con laurea abilitante

Sintesi

Generata con AI

La comunicazione illustra la procedura semplificata e uniforme per l’iscrizione all’Albo dei medici che conseguono la laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia abilitante all’esercizio professionale ai sensi dell’art. 102 del decreto-legge n. 18/2020. Gli Ordini devono acquisire online la domanda e la documentazione indicata, senza richiedere tassa di concessione governativa, marca da bollo o quota di iscrizione. I medici dovranno inoltre dotarsi di PEC e regolarizzare la propria posizione amministrativa entro 15 giorni dalla fine dello stato di emergenza.

Sintesi e metadati sono generati automaticamente con AI. Per il contenuto ufficiale fare sempre riferimento ai documenti originali FNOMCeO.

Informazioni elaborate con AI

AI

Destinatario prevalente

Amministrazione e Consiglio

Tag

Adempimenti amministrativi Albi professionali Iscrizione all'Albo Normativa Professione medica SARS-CoV-2

Enti e organizzazioni

  • FNOMCeO
  • Ordini territoriali
  • Consiglio dei Ministri

Riferimenti normativi

  • Decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, recante misure di potenziamento del Servizio Sanitario Nazionale e di sostegno economico connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19
  • Articolo 102 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18

Scadenze

  • 17 marzo 2020: pubblicazione del decreto-legge nella Gazzetta Ufficiale n. 70
  • 31 gennaio 2020: deliberazione dello stato di emergenza nazionale per la durata di sei mesi
  • Entro 15 giorni dalla fine dello stato di emergenza: regolarizzazione della posizione amministrativa dei medici interessati

Documenti ufficiali

Apri comunicazione ufficialeComunicazione 42

Allegati

Fonte originale FNOMCeO