Circolare Ministero della Salute 19095-17/03/2022-dgdmf-mds-p recante “raccomandazioni per la gestione dei pazienti in trattamento con i dispositivi medici cpap/pap e ventilatori meccanici, oggetto degli avvisi di sicurezza di philips-respironics (2021-06-a e 2021-05-a) aggiornamenti”

COM. N 67/2022

Circolare Ministero della Salute 19095-17/03/2022-dgdmf-mds-p recante “raccomandazioni per la gestione dei pazienti in trattamento con i dispositivi medici cpap/pap e ventilatori meccanici, oggetto degli avvisi di sicurezza di philips-respironics (2021-06-a e 2021-05-a) aggiornamenti”

Protocollo: 6622/2022 · 17/03/2022

Sintesi

Generata con AI

La circolare del Ministero della Salute aggiorna le raccomandazioni per la gestione dei pazienti che utilizzano dispositivi CPAP/PAP e ventilatori meccanici Philips-Respironics interessati dagli avvisi di sicurezza 2021-06-A e 2021-05-A. I test disponibili indicano che l’esposizione ai composti organici volatili rientra negli standard di sicurezza ISO 18562 e non evidenziano conseguenze a lungo termine per la salute. Si raccomanda di non interrompere o modificare il trattamento senza valutazione medica, di bilanciare i rischi individuali e di garantire il monitoraggio clinico e la diffusione delle indicazioni agli utilizzatori.

Sintesi e metadati sono generati automaticamente con AI. Per il contenuto ufficiale fare sempre riferimento ai documenti originali FNOMCeO.

Informazioni elaborate con AI

AI

Destinatario prevalente

Amministrazione e Consiglio

Tag

CPAP/PAP Dispositivi medici Linee guida Malattie respiratorie Ministero della Salute Sicurezza delle cure e dei pazienti

Enti e organizzazioni

  • Ministero della Salute
  • FNOMCeO
  • Philips-Respironics
  • European Respiratory Society (ERS)
  • BfArM – Federal Institute for Drugs and Medical Devices
  • AIPO – Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri
  • SIMRI – Società Italiana delle Malattie Respiratorie Infantili
  • SIAARTI – Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva
  • AIMS – Associazione Italiana di Medicina del Sonno
  • SIPIRS – Società Italiana di Pneumologia

Riferimenti normativi

  • ISO 18562

Scadenze

  • 26 luglio 2021 – precedente circolare sulle raccomandazioni
  • 14 dicembre 2021 – precedente aggiornamento
  • 1 febbraio 2022 – diffusione dell’aggiornamento ERS
  • 17 marzo 2022 – circolare del Ministero della Salute

Documenti ufficiali

Apri comunicazione ufficialescarica allegato

Fonte originale FNOMCeO