Ricerca Medico
Albo Online

Annunci

12 novembre 2017

L’A.S.I, è  impegnata a realizzare, anche per il 2018, una missione oculistica a San Rafel del Norte in Nicaragua, il secondo paese più povero del Centro America. San Rafel del Norte  è nel dipartimento di Jinotega, la regione più povera del Nicaragua, ha avviato la campagna “Medici Volontari in Nicaragua” per partire per il Paese Centro Americano ad Agosto 2018. Periodo di permanenza 15/20gg.

Dal 2000 l’ASI opera nella zona di San Rafael del Norte, a 1.072 m s.l.m. dove ci sono villaggi  in cui bambini, anziani, donne e uomini vivono in povertà. In queste difficili condizioni, “malattie facilmente curabili si trasformano spesso in patologie gravi per la scarsa ’inadeguatezza delle strutture a disposizione. 

Il sistema sanitario, inoltre,è a pagamento e dunque inaccessibile ai più (la maggior parte della popolazione vive con un dollaro al giorno). 

In questo contesto, l’ASI ha realizzato diverse iniziative: missioni di medicina generale e specialistica, progetti di educazione e formazione per i bambini, la creazione di due cooperative di ragazze madri e la campagna per le adozioni a distanza. Nel 2014 e nel 2106 abbiamo realizzato due missione oculistiche in collaborazione con il Centro europeo di Oftalmologia di Acicastello(CT)

Per realizzare le missioni sanitarie l’ASI ha bisogno di donazioni ma anche di volontari, donatori di tempo e passione, che abbiano il desiderio di intraprendere una missione, dove c’è bisogno di competenza e di voglia di fare, per far crescere una realtà non ancora autosufficiente sul piano della sanità. 

Per adesioni e informazioni: associazione.asi@libero.it

 Link per vedere le immagini dell’ultima Missione oculistica: http://www.oocl.it/blog/2017/03/nicaragua/

Posted in Annunci