Corsi FAD

Link di accesso: https://ordinemedicipa.oltrefad.it
Provider Standard Nazionale
Ordine dei Medici di Palermo n. 1224
Id evento 296161 – Gratuito.
Accreditato per tutte le professioni sanitarie.
Durata del Corso dal 15/05/2020 al 31/12/2020
CREDITI: 7

Segreteria Organizzativa
Fondazione dell’Ordine dei Medici Chirurghi
e degli Odontoiatri di Catania
Email: ecmfad@ordinemedct.it

Un approfondimento sui temi legati all’Educazione Ambientale e alla Sostenibilità, utili a migliorare la qualità del servizio verso il territorio in linea con il nuovo Codice di Deontologia Medica del 2018.

Uno sguardo verso la promozione della salute attraverso forme di relazione di avvicinamento alla Natura, stimolando a nuovi stili di vita sostenibili, con approfondimenti sulle Aree Protette, con maggiore attenzione a quelle siciliane.

Focus sarà l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile e le Strategie Nazionali per il raggiungimento dei 17 obiettivi.

Obiettivo del corso sarà il rafforzare la funzione di indirizzo culturale e di partecipazione attiva che rende strategiche le azioni di promozione dell’Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità per avviare e monitorare l’integrazione della sostenibilità ambientale con ogni forma educativa, formativa e di prevenzione ai fini di raggiungere la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile 2030 in merito agli obiettivi legati alla salute e al benessere.

Una Analisi attenta sugli aspetti Educativi che più si legano con le nuove visioni di una società che tende verso la sostenibilità e dove il contributo di chi ha come ruolo quello della prevenzione e della promozione della salute assume uno dei compiti principali.

Fabrizio Giacalone
Educatore Ambientale

PARTE PRIMA

VIDEO PRESENTAZIONI

01     INTRODUZIONE AL CORSO (FINALITÀ e STRUTTURA), L’EDUCAZIONE ALL’AMBIENTE ALLA SOSTENIBILITÀ E AL BENESSERE

02     AREE PROTETTE, IL SISTEMA INFEA, L’AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE DELL’AMBIENTE, BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA

PARTE SECONDA

I MODULI TEMATICI

01     SALVAGUARDIA DELLA BIODIVERSITÀ E SVILUPPO SOSTENIBILE

02     LA PROTEZIONE DELLA BIODIVERSITÀ

03     LA TUTELA DELLE AREE PROTETTE IN ITALIA

04     LA TUTELA DELLE AREE PROTETTE IN SICILIA

05     ARPA SICILIA AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

06     IL SISTEMA IN.F.E.A.

07     L’EDUCAZIONE AMBIENTALE

08     I CENTRI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE E ALLA SOSTENIBILITÀ

09     L’AGENDA 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

10     INTEGRAZIONE TRA EDUCAZIONE ALLA SALUTE, ALL’AMBIENTE E ALLA SOSTENIBILITÀ