Ricerca Medico
Albo Online

News dal mondo della Sanità

17 Maggio 2015

In Italia colpisce circa 6000 persone ogni anno, e risulta essere attualmente l’ottava neoplasia più diffusa al mondo. E’ il carcinoma del cavo orale, una neoplasia ancora non molto conosciuta ma che si rivela spesso fatale soprattutto se individuata in ritardo (il tasso di mortalità, a 5 anni dalla diagnosi è di oltre il 70%). 

Nella sua fase iniziale il tumore del cavo orale si presenta frequentemente attraverso lesioni pre-cancerose come macchie o placche bianche e/o rosse, piccole erosioni o ulcere all’interno della bocca. Pericolosamente sottovalutate, queste condizioni patologiche iniziali vengono spesso etichettate dai pazienti come “infiammazioni”. Per sensibilizzare la popolazione sulla fondamentale importanza di una diagnosi precoce per ridurre l’incidenza di questa forma tumorale altamente invalidante e per sottolineare il ruolo basilare della prevenzione – quando il carcinoma viene rilevato e curato nella sua fase iniziale è possibile ottenere una guarigione completa e avere un indice di sopravvivenza dell’80% – sabato 16 maggio torna nelle principali piazze d’Italia l’Oral Cancer Day, giunto alla nona edizione, l’appuntamento con la tutela della salute del cittadino e la prevenzione del tumore del cavo orale, organizzato da Fondazione ANDI onlus grazie ai suoi volontari, i dentisti ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani).

Raggiungendo le postazioni informative o le unità mobili di screening allestite nelle piazze i cittadini avranno la possibilità di ricevere materiale divulgativo e di consultare direttamente i dentisti circa i fattori di rischio e gli stili di vita da adottare per prevenire questa neoplasia. In questa occasione i dentisti ANDI motiveranno inoltre le persone a recarsi dal proprio dentista di fiducia per una visita di controllo gratuita e fino al 31 ottobre saranno loro stessi disponibili a organizzare visite presso i propri studi. L’elenco delle piazze è disponibile sul sito www.oralcancerday.it.

Fonte originale